Urania 1009 - I Robot Dell'Alba by Isaac Asimov

Urania 1009 - I Robot Dell'Alba by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.8
editore: Mondadori
pubblicato: 1985-11-10T11:40:42+00:00


39

L’impulso di Baley era stato quello di arrivare al punto cruciale affidandosi all’istinto. Ma quel sistema, si rendeva conto, non avrebbe funzionato. Si sarebbe accorta delle sue intenzioni, e l’avrebbe fermato. Non era una stupida. Baley sapeva di aver trovato una pista, e non voleva rovinarla. Quello che aveva detto Vasilia a proposito della sua posizione vulnerabile a causa di suo padre poteva anche essere vero, ma non era sufficiente a spaventarla fino al punto da accettare di vederlo, se non avesse avuto il sospetto che Baley disponeva di qualche indizio non del tutto infondato.

Perciò doveva trovare qualcosa che stabilisse immediatamente un predominio su di lei. Doveva bluffare.

Disse: «Santirix Gremionis si è offerto a voi.» E prima che Vasilia potesse reagire, raddoppiò la posta aggiungendo con forza: «E non una sola volta, ma molte volte.»

Vasilia strinse le mani attorno a un ginocchio, poi si raddrizzò e si sedette meglio sullo sgabello. Guardò Giskard, immobile al suo fianco, senza espressione.

Poi guardò Baley e disse: «Quell’imbecille si offre a tutti quelli che incontra, indipendentemente dall’età e dal sesso. Sarebbe strano se non mi avesse dedicato le sue attenzioni.»

Baley fece un gesto per indicare che la cosa era senza importanza. (Vasilia non si era messa a ridere. Non aveva interrotto la conversazione. Non aveva neppure fatto finta di arrabbiarsi. Aspettava di sapere cosa avrebbe costruito Baley su quell’affermazione, e questo voleva dire che era sulla pista giusta.) «Questa è un’esagerazione, dottoressa. Nessuno, per quanto di gusti facili, evita di fare delle scelte, e nel caso di questo Gremionis siete stata scelta voi, e malgrado il vostro rifiuto, ha continuato a offrirsi, contrariamente alle abitudini auroriane.»

«Sono felice che siate convinto che l’ho rifiutato,» disse Vasilia. «Ci sono alcuni che pensano che per cortesia ogni offerta, o quasi, debba essere accettata, ma questa non è la mia opinione. Non vedo alcuna ragione per cui debba sottostare a un’operazione priva di interesse, che servirebbe solo a farmi perdere del tempo.

Ci trovate qualcosa da ridire, Terrestre?»

«Non ho alcuna osservazione da fare, né favorevole, né sfavorevole, sulle abitudini auroriane.» (Vasilia aspettava ancora. Cosa aspettava? Quello che lui aveva da dire, ma non osava ancora dire?)

Facendo uno sforzo per essere ironica, Vasilia riprese: «Avete qualche altra osservazione da fare? Oppure abbiamo terminato la nostra conversazione?»

«Non ancora,» disse Baley, che ora si trovava costretto a bluffare una seconda volta. «Voi avete accettato l’insistenza di Gremionis, e avete pensato di sfruttarla.»

«Davvero? Che idea assurda! E come avrei potuto sfruttarla?»

«Dal momento che era così fortemente attratto da voi, non era difficile fare in modo che si sentisse attratto da qualcun altro che vi assomigliava. Voi l’avete spinto a farlo, forse promettendogli di accettarlo se l’altra l’avesse rifiutato.»

«E chi è questa povera donna che mi assomiglia tanto?»

«Non lo sapete? Suvvia, dottoressa Vasilia, sto parlando della donna solariana, di Gladia, che come vi ho già detto è stata presa sotto la protezione del dottor Fastolfe precisamente per il fatto che vi assomiglia. Non avete mostrato alcuna sorpresa quando ho accennato alla cosa, all’inizio della nostra conversazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7008)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)